Sistemi di videosorveglianza
I sistemi di videosorveglianza si sono molto sviluppati negli ultimi anni. Oggi possiamo dire che per alcuni tipi di attività risultano quasi indispensabili e sicuramente anche più utili dei sistemi di allarme tradizionali. Pensiamo ad un’attività commerciale soggetta a continui furti condotti con destrezza e facilitati dell’impostazione della stessa attività a livello di arredo e di pareti, sfruttando il fatto che tratta articoli così piccoli che risultano facili da occultare o magari semplicemente perchè la stessa è portata avanti da una persona sola e di conseguenza è impossibile per essa tenere sotto controllo tutto e ogni persona in tutti gli angoli. La soluzione a questi problemi è senza dubbio un buon sistema di videosorveglianza.
Per realizzare un impianto di videosorveglianza è necessario adottare tutte le procedure come abbiamo descritto nella sezione servizi: consulenza pre vendita, analisi del rischio, progettazione e installazione. Spesso l’impianto video viene sottovalutato: si richiede un sistema dicendo che “basta si veda senza pretese, tanto quando si vede basta”. Fra vedere e vedere però c’e sempre la sua differenza.
L’impianto di videosorveglianza va ben dimensionato: se si utilizzano materiali di poco conto, quando vediamo i filmati in diretta sul monitor sembra tutto ok, mentre quando si va a rivedere le registrazioni ci si accorge che la qualità si abbassa fortemente e talvolta non si riesce a utilizzare le immagini come si vorrebbe. Vanno decisi bene i punti chiave di ripresa e cosa si vuol carpire dall’eventuale ripresa effettuata, così che si possano scegliere i giusti materiali al miglior prezzo e con la maggior garanzia e affidabilità. Questo non vuol dire spendere per forza più del necessario, ma valutare bene e spendere soprattutto una volta sola, senza brutte sorprese future.
Sistemi di videocontrollo a distanza
Rispetto ad un sistema di videosorveglianza, un sistema di videocontrollo a distanza ha in più solo la remotizzazione delle immagini, che può essere fruibile via internet tramite computer, telefonino, smartphone, iphone e ipad.
La visualizzazione remota consente agli autorizzati di fare la video verifica instantanea. Questo vale a dire che in seguito a una segnalazione del sistema antintrusione di allarme, furto o spegnimento non autorizzato, è possibile collegarsi subito in loco e vedere cosa succede in tempo reale oppure risalire allo storico (immagini meno recenti ancora residenti sul disco) per capire cosa ha fatto scattare la segnalazione. Tutto questo va gestito nel rispetto della privacy, con materiali idonei, giusta programmazione, installazione e relativa modulistica.
La videosorveglianza serve molto anche come deterrente e ci aiuta a rimanere sereni senza precipitarsi di corsa e senza cognizione di causa nel luogo dell’allarme. I grossi gruppi industriali, nonchè i proprietari di più siti, tendono a centralizzare tutti i loto sistemi, in maniera tale da poter visualizzare velocemente e in ogni momento tutte le location controllate.